IL NUOVO GOVERNO D’ITALIA. La questione dell’economia è centrale: lo spread è arrivato a quota 320 punti base, ai massimi dalla crisi finanziaria. Il governatore di Bankitalia Visco: “Reazioni emotive”. Il caso Oettinger: UE contro i “populisti”

spread

Tempo medio di lettura: 1 minuti

spread

L’incertezza politica italiana continua a pesare sui mercati finanziari. Lo spread tra Btp e Bund decennali è arrivato a toccare i 320 punti base. Il titolo italiano rende il 2,38%. Il differenziale sulla scadenza decennale, invece, ripiega a 275 punti base con un rendimento del Btp al 3,03%. Lo spread tra il Btp a due anni il corrispondente titolo tedesco ha invece toccato i 313 punti base, ai massimi dal 2012 quando l’Italia era nel pieno della crisi finanziaria.

Borsa: Milano sempre più giù

Si amplia ulteriormente il calo di Piazza Affari, che il 29 Maggio dopo oltre un’ora e mezza di contrattazioni cede il 3% a 21.273 punti. In asta di volatilità Ubi Banca (-5,8% teorico), Mps (-4,92% teorico), Bper (-5,18% teorico) e Banca Generali (-4,87% teorico). Sotto pressione Intesa (-5,72%) e Unicredit (-4,53%) entrambe già congelate per eccesso di volatilità, mentre Banco Bpm cede il 4,46%). Sale fino a 275 punti base lo spread tra Btp e Bund tedeschi.

Visco: “Non ci sono giustificazioni, se non emotive”

Sul calo dei mercati, è intervenuto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, parlando a braccio rispetto al testo delle considerazioni finali: “Non ci sono giustificazioni, se non emotive, per quello che sta succedendo oggi sui mercati”.

Oettinger: “Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più per i populisti”

A tener banco è lo scontro con la Germania dopo le dichiarazioni del commissario tedesco al Bilancio europeo Guenther Oettinger: “Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti”. Lo riferisce un tweet di Bernd Thomas Riegert, che anticipa sul social network i contenuti di un’intervista per Deutsche Welle, non ancora diffusa. Il tweet sarebbe la versione corretta di un precedente post comparso nel social network, nel quale Oettinger veniva citato in modo diverso: “I mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta”.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)