LE ELEZIONI REGIONALI IN SICILIA. Il candidato del centro-destra, Nello Musumeci, è il nuovo governatore: “Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani”. Affluenza in calo: ha votato meno di un siciliano su due

musumeci

Tempo medio di lettura: 1 minuti

musumeci

La Sicilia ha un nuovo governatore: è il candidato del centro-destra Nello Musumeci.

Queste le prime parole di Musumeci, nel corso di una conferenza stampa a Catania: “Mi scuso del ritardo, ma sono particolarmente prudente e volevo certezza di un risultato consolidato. Sono felice di avere ricevuto il consenso per un ruolo di così grande responsabilità. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi, legittimamente, ha votato altri candidati o non ha partecipato al voto. Voglio ringraziare tutti i leader della coalizione. Da Berlusconi a Giorgia Meloni a Lorenzo Cesa che hanno creduto in questa scommessa. A Matteo Salvini. E un grazie particolare al mio movimento. Dobbiamo lavorare per la crescita di questa terra. Crediamo davvero nell’unità di Italia, ma si realizza se il Sud smette di arrancare e cresce con le stesse opportunità delle regioni del Nord. L’Italia unita è una garanzia e noi la vogliamo assicurare e tutelare”.

Dopo lo scrutinio di tutte le 5.300 sezioni (dati dell’ufficio elettorale della Regione) il candidato del centro-destra, ha ottenuto il 39,9 % delle preferenze. Lo segue il candidato di M5S Giancarlo Cancelleri con il 34,6% che quindi viene eletto all’Assemblea regionale siciliana. Poi Fabrizio Micari (centro-sinistra) con il 18,6%, Claudio Fava (sinistra) con il 6,1% e Roberto La Rosa (indipendentisti) , con lo 0,7 %.

L’affluenza in queste elezioni è stata del 46,75% (2.179.122 votanti su 4.661.111), alle regionali del 2012 era stata del 47,41%.

 

Elezioni regionali in Sicilia: tutti i candidati

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)