La Prima della Scala: successo per l’Andrea Chénier di Giordano, per la regia di Martone. Ecco la tweets story

scala

Tempo medio di lettura: 7 minuti

scala

Il 7 Dicembre è il giorno della Prima della Scala: in scena, dalle 18, l’Andrea Chénier di Umberto Giordano, per la regia di Mario Martone. Sul palco protagoniste le grandi voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi.

Gli ospiti

Fra gli ospiti il sindaco di Milano, Beppe Sala, con la compagna Chiara Balzoli, che ha commentato: “Grande direttore, grande regista, grande cast, quindi l’aspettativa è sicuramente alta”. Presenti anche il governatore lombardo Roberto Maroni, l’ex presidente del tribunale Livia Pomodoro, l’imprenditrice Diana Bracco, la madrina dei City Angels Daniela Iavarone, il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala, il Rettore del Politecnico Ferruccio Resta e l’attrice Matilde Gioli. Tra i volti noti della finanza ci sono il presidente della CONSOB Giuseppe Vegas, Claudio Costamagna, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, e Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. Il comico Dario Ballantini quest’anno è travestito da Donald Trump.

Il forfait dei politici

Forfait dell’alta politica: assenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Paolo Gentiloni, il presidente del Senato Pietro Grasso. Nel palco reale siedono, con Sala e Maroni, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, il sottosegretario Maria Elena Boschi e il prefetto Luciana Lamorgese.

L’ospite d’onore

L’ospite d’onore della serata è Eliana De Sabata, figlia di Victor De Sabata, che da direttore musicale della Scala inventò il 7 Dicembre. La serata, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, è dedicata proprio a lui.

La Prima della Scala in Tweets

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)