Tempo medio di lettura: 2 minuti
Come da tradizione, il 10 Dicembre si è tenuta a Stoccolma la cerimonia di consegna dei premi Nobel 2017. Ecco tutti i vincitori.
Il premio Nobel per la Medicina
Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per le loro scoperte dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano, ossia quello che comunemente viene identificato come l’orologio biologico interno all’essere umano e a tutte le specie viventi sul nostro pianeta. La parola “circadiani” deriva dal latino circa e dies, attorno al giorno, ossia la rotazione terrestre. Gli esseri viventi riescono, grazie a questo meccanismo, ad anticipare e ad adattarsi ai ritmi regolari della giornata.
Il premio Nobel per la Fisica
Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato agli scienziati Rainer Weiss, Barry Barish e Kip Thorne, grazie al loro contributo decisivo nell’osservazione delle onde gravitazionali. “Questa scoperta è qualcosa di completamente nuovo e diverso, che svela mondi inesplorati”, si legge nella dichiarazione dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze sull’aggiudicazione del premio. “Una ricca serie di scoperte attende coloro che riescono a catturare le onde gravitazionali e interpretarne il messaggio”.
Il premio Nobel per la Chimica
Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato allo scienziato svizzero Jacques Dubochet, dell’università di Losanna, in Svizzera, al tedesco Joachim Frank, dell’università di Columbia, a New York negli Stati Uniti e allo scozzese Richard Henderson, dell’università di Cambridge, nel Regno Unito. Meritevoli sono stati gli studi portati avanti sulla biochimica molecolare. L’Accademia delle Scienze svedese ha citato lo sviluppo “del microscopio crio-elettronico per la determinazione ad alta risoluzione di strutture bio-molecolari nelle soluzioni chimiche”, come contributo fondamentale degli scienziati che hanno vinto il premio.
Il premio Nobel per la Letteratura
Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato allo scrittore giapponese Kazuo Ishiguro, naturalizzato britannico. Dalla sua opera più famosa è stato tratto il film “Quel che resta del giorno”. “Nei suoi romanzi di grande forza emotiva”, si legge nella motivazione, “ha scoperto l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”. Tra i suoi romanzi si ricordano “Un pallido orizzonte di colline”, “Un artista del mondo fluttuante”, “Quel che resta del giorno”.
Il premio Nobel per la Pace
Il premio Nobel per la pace è stato assegnato alla Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN): una coalizione di oltre 130 Paesi in tutto il mondo che si batte per il disarmo atomico. “Il premio è stato assegnato a quest’organizzazione per il suo contributo all’attenzione internazionale sulle catastrofiche conseguenze umanitarie dell’uso di armi nucleari e per i suoi sforzi per l’implementazione di un trattato che ne favorisca il disarmo”, ha detto la presidente del comitato di Oslo, Berit Reiss-Andersen.
Il premio Nobel per l’Economia
Il premio Nobel per l’economia è stato vinto da Richard H. Thaler, dell’Università di Chicago, per il suo contributo al campo dell’economia comportamentale. Nel suo lavoro di ricerca, Thaler ha analizzato il rapporto tra la nostra tendenza a fare supposizioni realistiche e le scelte economiche. Attraverso l’analisi delle conseguenze della “razionalità limitata”, delle “preferenze sociali” e della “mancanza di autocontrollo”, Thaler ha mostrato come i risultati in ambito economico sono condizionati da specifiche caratteristiche della psicologia umana.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)