LE OLIMPIADI INVERNALI. Dieci medaglie per l’Italia: tre ori, due argenti e cinque bronzi. La decima totale – e terza personale – è stata guadagnata da Arianna Fontana. La portabandiera azzurra: “Ora torno a casa e vado a votare”

fontana

Tempo medio di lettura: 4 minuti

fontana

Oro nello short track per Arianna Fontana

Arianna Fontana ha vinto il primo oro dell’Italia Team ai Giochi di PyeongChang. La portabandiera azzurra ha vinto al fotofinish la finale olimpica dei 500 metri dello short track. L’azzurra ha condotto i 500 metri sempre in testa, battendo in casa la coreana Minjeong Choi, finita con lei al fotofinish e poi squalificata. Argento all’olandese Yara van Kerkhof, bronzo alla canadese Kim Boutin. Fuori dal podio la britannica Elise Christie.

Oro nello snowboardcross per Michela Moioli

L’atleta bergamasca, 22 anni, al Phoenix Snow Park ha chiuso davanti alla francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e alla ceca Eva Samkova guadagnandosi l’oro nello snowboardcross. “Avevo visto la gara degli uomini e avevo avuto paura: ieri sera ho pianto, poi sotto la doccia mi sono fatta un discorso automotivante, sono stata a cena con la mia famiglia e ho dormito serena. E oggi è stato tutto perfetto”. Moioli racconta la vigilia del suo oro olimpico e tra i primi pensieri c’è proprio la famiglia: “La dedica di questa medaglia va a loro, perché da loro è partito tutto. Li volevo tutti qui, a festeggiare o piangere, ma ho preteso che fossero qui: mia mamma e mia sorella che si è appena sposata e mi aveva detto che il viaggio era impegnativo, costava troppo. Ve lo pago io, ma dovete stare con me le ho detto. Ed è stata una delle scelte più belle della mia vita”.

Oro nella discesa libera per Sofia Goggia

Sofia Goggia regala all’Italia team la terza medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Nella discesa libera la bergamasca ha preceduto di nove centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 47 centesimi la statunitense Lindsay Vonn. “Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. È incredibile”, è stato il primo commento della Goggia. “Non è giusto fare differenze, ma certo questa è una medaglia che pesa tanto: l’aspettavamo dal ’52, dall’oro di Zeno Colò”, ha commentato il presidente del CONI Giovanni Malagò.

Argento nello sci di fondo per Federico Pellegrino

Federico Pellegrino è medaglia d’argento al fotofinish nella gara sprint di sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. “Ringrazio le persone che hanno creduto in me, saltato sui divani, esultato e gioito per me. È una bella soddisfazione, la prima delle mie tre carte è stata vincente, speriamo di divertirci ancora. È stato bellissimo – ha detto Federico Pellegrino – e abbiamo realizzato quello che avevano preparato assieme ai tecnici. Volevo a tutti i costi una medaglia”.

Argento nella staffetta femminile dello short track per Fontana, Valcepina, Peretti e Maffei

Medaglia d’argento al fotofinish nella staffetta femminile dello short track 3.000 metri, grazie alle prestazioni di Fontana, Valcepina, Peretti e Maffei. Nella finale a quattro c’è stata bagarre con cadute multiple, per il verdetto è stato necessario rivedere le immagini dell’arrivo: penalizzate Cina e Canada, il titolo olimpico va alla Corea che ha chiuso la staffetta in 4:07.361, davanti alle azzurre d’argento in 4:15.901. Completa il podio l’Olanda che aveva vinto la finale B.

Bronzo nella staffetta mista di biathlon per Hofer, Vittozzi, Wierer e Windisch

La staffetta mista di biathlon composta da Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Dominik Windisch ha conquistato la medaglia di bronzo. Oro alla Francia e argento alla Norvegia.

Bronzo nel pattinaggio di velocità per Nicola Tumolero

Nicola Tumolero ha vinto il bronzo nei 10.000 metri del pattinaggio di velocità. L’azzurro ha chiuso con il tempo di 12’54″32 al termine di una gara emozionante, vinta dal canadese Bloemen con il record olimpico di 12’39″77 davanti all’olandese Bergsma.

Bronzo nel gigante donne per Federica Brignone

Italia sul podio nel gigante donne. Federica Brignone ha vinto la medaglia di bronzo, nella gara che si è aggiudicata l’americana Mikaela Shiffrin. Federica Brignone, già terza dopo la prima manche, ha chiuso il gigante in 2’10”48 alle spalle della Schiffrin, oro in 2’20”41, e della norvegese Ragnhild Mowinckel (2’20”41). Quinto posto per Marta Bassino, crolla invece Manuela Moelgg che, in testa dopo la prima manche, è finita solo ottava. Undicesima Sofia Goggia. “Questa medaglia ha un significato enorme, non mi rendo neanche conto di dove sono e cosa sto facendo. La festa non è finita, io ho ancora tate gare. Sarà bellissimo – ha detto Brignone – sono molto emozionata adesso. Mi sono commossa come non mai nella mia vita e mi spiace tantissimo per Manuela, mi sarebbe piaciuto tantissimo fare il podio con lei”.

Bronzo nel biathlon per Dominik Windisch

Prima medaglia del’Italia Team ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang: è il bronzo Dominik Windisch nella 10 km sprint nel biathlon. Dopo aver ottenuto il bronzo, Windisch (già bronzo a Sochi 2014, ma nella staffetta) ha dichiarato: “Mi ripaga di tantissime sconfitte. Ho cominciato a praticare il biathlon che non avevo 10 anni di età. In tutta la vita ho avuto più sconfitte che vittorie. Ho cercato di dare il meglio, di stare tranquillo. Mi sono spaventato dopo l’ultimo colpo, pensavo di aver perso tutto. Invece è andata bene”.

Bronzo nello short track per Arianna Fontana

Arianna Fontana è bronzo nello short track 1.000 metri. Con questo podio, l’Italia ottiene la decima medaglia ai Giochi invernali. È la terza medaglia ai Giochi coreani per la portabandiera azzurra, dopo l’oro nei 500 e l’argento nella staffetta, la sua ottava olimpica in quattro edizioni disputate. “Spero che queste medaglie olimpiche ci abbiano restituito un po’ di orgoglio da italiani. Ora torno a casa e vado a votare: dobbiamo farlo tutti, perché tutti dobbiamo darci una svegliata”, commenta la portabandiera azzurra, pattinatrice di velocità, ai Giochi di PyeongChang. “Andare a votare è importante, è un nostro diritto. Dobbiamo darci una svegliata tutti, non solo i politici. Tutti. Sono state due settimane incredibili, che chiudono con un botto il mio quadriennio olimpico: ora non so se continuerò o smetterò. Ora voglio godermi le medaglie. Smettere non sarebbe facile: questo sport ti trasmette tanto, e dovrei trovare qualcosa che mi appassioni altrettanto”.
foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)