Tempo medio di lettura: 4 minuti
9/9/2024
Mario Draghi, ex presidente del Consiglio e della BCE, ha presentato a Bruxelles il report sulla competitività. Il concetto di base è che non bisogna mentire a se stessi: siamo in una fase di crisi in corso. Se si vuole smettere di perdere terreno rispetto ad altre potenze – come Stati Uniti e Cina – si deve cambiare radicalmente approccio.
Due i criteri fondamentali individuati: urgenza e concretezza, dobbiamo concentrarci su ciò che è possibile fare scegliendo poche cose e puntando su quelle. Tre le aree di intervento principali: innovazione, decarbonizzazione e sicurezza. Per realizzare le proposte servono centinaia di migliaia di investimenti, per i quali è indispensabile è la volontà politica.
In Italia, intanto, la maggioranza di governo lavora sulla legge di bilancio 2025. Si tratta di una manovra complicata da fare con pochi soldi, regole più stringenti da Bruxelles e tenendo conto del piano di rientro dal debito: per questo è necessario puntare alla crescita economica.
Così la premier Giorgia Meloni: “La volontà è quella di continuare e confermare quello che abbiamo fatto, con la serietà di mantenere una politica di bilancio che racconti che la stagione dei soldi buttati dalla finestra è finita”. Le priorità saranno famiglia, imprese, fisco e sostegno ai giovani.
Storico successo ieri sera a New York per Jannik Sinner: il tennista altoatesino è il primo italiano di sempre a vincere gli US Open in un singolare maschile. La dedica è per la zia malata: “Oltre il campo c’è una vita e voglio dedicare questo titolo a mia zia, perché non sta bene e non so per quanto ancora rimarrà nella mia vita. Ed è bellissimo dividere con lei questo momento”.
10/9/2024
Durante la scorsa notte, un raid dell’esercito israeliano in una zona umanitaria a Khan Yunis – principale città meridionale del territorio palestinese – ha causato almeno 40 morti e 60 feriti.
Israele sostiene di aver colpito “importanti terroristi di Hamas, che operavano all’interno di un centro di comando e controllo situato nell’area”. I miliziani palestinesi, però, negano la presenza di combattenti nell’aerea.
L’Alto rappresentante dell’UE per la Politica estera, Josep Borrell, torna ad alzare la voce: “La guerra ha sempre delle regole ed è difficile credere che quelle regole non vengano rispettate”.
Condanna all’attacco anche da Iran e Turchia, che – per bocca del ministro degli Esteri Fidan – parla di “crimine contro l’umanità” e ribadisce che chi sostiene il premier israeliano Netanyahu “è complice del genocidio in corso e sarà ritenuto responsabile”.
Nella prossima notte italiana, invece, riflettori accesi sul dibattito televisivo Trump-Harris sull’emittente Abc. Mentre gli elettori negli anni si sono formati un’idea consolidata del Tycoon, il punto cruciale sarà riuscire a mettere a fuoco la candidata democratica.
11/9/2024
Chi ha vinto il dibattito di stanotte? È la domanda che il mondo si pone in queste ore.
La prima reazione dei mercati è stata favorevole alla Harris: dalle 3 in avanti il dollaro è calato, e abbiamo visto in questi mesi che il dollaro sale con la salita di Trump e viceversa.
L’intervento dei checkers sulle parole dell’ex presidente ha dato parecchio slancio alla performance di Kamala. A freddo è sembrato però ancora solido l’impianto di Trump.
Il Tycoon ha continuato a colpire sul fatto che Harris – da vice – ha amministrato per 4 anni e – forse – ciò che dice a parole avrebbe potuto già farlo coi fatti.
La questione è ruotata intorno a questi punti. Anche l’endorsement di Taylor Swift (una delle donne più influenti del pianeta, per quanto non faccia politica) ha dato ulteriore slancio alla lettura del dibattito di Kamala.
12/9/2024
La BCE taglia ancora i tassi di 25 punti base: quello sui depositi passa da 3,75% a 3,50%, quello sui rifinanziamenti principali scende al 3,65% dal 4,25% e il tasso sui prestiti marginali cala a 3,90% dal 4,50%.
La BCE conferma la stima sull’inflazione nell’Eurozona al 2,5% per il 2024, al 2,2% per il 2025 e all’1,9% per il 2026.
La BCE rivede invece al ribasso le stime di crescita: il PIL crescerà di 0,8% nel 2024, dell’1,3% nel 2025 e dell’1,5% nel 2026, “principalmente per effetto del minore contributo della domanda interna”.
Sul fronte della guerra in Medioriente, condanna unanime al raid israeliano sul una scuola nel centro di Gaza, utilizzata come rifugio per i palestinesi sfollati, che ha provocato 18 vittime di cui 6 dipendenti delle Nazioni Unite.
Il direttore generale dell’ONU Antonio Guterres: “Quello che sta accadendo a Gaza è completamente inaccettabile. Queste drammatiche violazioni della legge umanitaria internazionale deve fermarsi ora”.
13/9/2024
Nella politica italiana, vertice di maggioranza sulla manovra di bilancio: si lavora su detrazioni e assegno unico, con l’obiettivo di tagliare le tasse soprattutto alle famiglie. Ma davvero basterebbe questo per incentivare la natalità?
La Russia ha dichiarato persone ricercate gli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entrati illegalmente sul territorio nazionale con le truppe ucraine nel Kursk. Con loro sono ricercati altri giornalisti occidentali.
Il ministro degli Esteri Tajani ha convocato l’ambasciatore di Mosca a Roma: “Siamo rimasti molto sorpresi dalla decisione di inserire tra i ricercati i due giornalisti italiani che hanno fatto i giornalisti. Non c’era alcun intento ostile nei confronti della Federazione russa”.
A livello europeo, Draghi insiste sulla necessità di un debito comune per dare il via a investimenti indispensabili se si vuole essere indipendenti nell’affrontare l’espansionismo cinese, l’aggressione russa e quello che accadrà negli Stati Uniti.
Oltre oceano Trump esclude ufficialmente un nuovo dibattito televisivo: sostiene di aver già stravinto e di non averne bisogno, anche se gli investimenti a favore dell’avversaria dicono che in realtà è esattamente il contrario e non voglia peggiorare la situazione.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)