Tempo medio di lettura: 4 minuti
19/8/2024
Al via a Chicago la Convention Democratica, che ufficializzerà la candidatura di Kamala Harris per la corsa alla Casa Bianca.
Il segretario di Stato USA Blinken ha incontrato il premier israeliano Netanyahu. Domani sarà in Egitto a proseguire i negoziati.
Se da un lato il presidente USA Biden parla di “accordo, che non è mai stato così vicino”, Hama parla di “illusione”, a proposito dei presunti progressi nelle trattative in corso.
Sul campo, intanto raid israeliani continuano a mietere vittime tra i civili, incluse donne e bambini. Come se non bastasse, la situazione umanitaria a Gaza è aggravata dall’ultima emergenza: la poliomielite. L’ONU ha chiesto una tregua per vaccinare i bambini al di sotto dei 10 anni.
Prosegue l’offensiva ucraina nel Kursk, mentre le forze russe avanzano nel Donbass.
20/8/2024
A Chicago, migliaia di “Grazie Joe” hanno accolto l’atteso discorso del titolare della Casa Bianca, che ha chiuso la prima giornata della Convention Democratica.
Il presidente Biden ha ripetuto più volte il suo “amore” per l’America e per gli americani, presentando la campagna per l’Election Day di Novembre come una “battaglia per l’anima degli Stati Uniti”.
In casa nostra tiene banco una polemica partita da un editoriale su “Il Giornale” in cui Sallusti ha scritto che il centrosinistra starebbe spingendo sui pm per indagare la sorella della presidente del Consiglio per traffico di influenze sulle nomine dell’esecutivo.
Tra i nomi citati alcuni di Italia Viva. La replica di Renzi non si è fatta attendere: “L’idea che io promuova complotti insieme a magistrati e giornalisti è una barzelletta che non fa ridere”.
Sono ricominciate in mattinata le ricerche delle 6 persone disperse nel naufragio del veliero Bayesian, affondato all’alba di ieri a Porticello (Palermo): i corpi potrebbero essere intrappolati nell’imbarcazione a circa 50 metri di profondità.
21/8/2024
Si è concluso il secondo giorno di Convention Democratica di Chicago: regina indiscussa e acclamata è stata la coppia d’oro degli Obama, ma a brillare è stata soprattutto lei: l’ex first lady Michelle.
“Yes, she can” è il nuovo slogan coniato e riadattato dagli Obama per Kamala Harris, all’interno di discorsi incentrati sulla Speranza.
Così Michelle: “Non sentite anche voi qualcosa di meravigliosamente magico nell’aria? Non solo qui in quest’arena… ma in tutto il nostro paese, un sentimento familiare che è stato sepolto troppo a lungo”.
“Sapete di cosa sto parlando? È il potere contagioso della speranza! La possibilità di sconfiggere i demoni della paura, della divisione e dell’odio che ci hanno consumato… e di continuare a perseguire la promessa incompiuta di questa grande nazione, il sogno per cui i nostri genitori e nonni hanno combattuto, sono morti e hanno sacrificato. America, la speranza sta tornando!”.
Poi Barack, che ha esalta il discorso di sua moglie: “Sono l’unica persona così stupida da parlare dopo di lei”. Quindi ha fermato i “buu” di disapprovazione verso Trump: “Non fate buu, votate”.
22/8/2024
Nella terza giornata, il governatore del Minnesota Tim Walz ha accettato la nomination a vicepresidente democratico: “Abbiamo la squadra vincente, dobbiamo giocare per 76 giorni e andare a meta, segneremo il punto, Kamala Harris è pronta a guidare il Paese”.
L’ex presidente Bill Clinton ha invitato gli americani a votare Harris, che ha definito “la presidente della gioia”. L’ha contrapposta così all’avversario Trump: “La prossima volta che lo sentite parlare non contate le sue bugie, contate quante volte dice io. Sempre io, io, io. Con Kamala invece è tu, tu, tu”.
Clinton ha anche ricordato il grande lavoro svolto da Joe Biden e lo ho paragonato a George Washington per aver “fatto una cosa molto difficile per un politico: abbandonare volontariamente il potere”.
Fanno riflettere e discutere le parole del governatore di Banca d’Italia, Fabio Panetta, al Meeting di Rimini: parlando del calo demografico, che pesa su sanità, pensioni e conti pubblici, ha affermato che “per ridurre gli squilibri, una risposta razionale può essere l’introduzione di misure che favoriscano l’ingresso di lavoratori stranieri regolari”.
È stato recuperato il quinto corpo, dopo i 4 di ieri: si tratta del magnate britannico Mile Lynch. Si cerca la figlia Hanna, l’ultima dispersa in seguito al naufragio dello yatch Bayesian. Proseguono intanto le indagini per stabilire la dinamica e accertare le responsabilità.
23/8/2024
Nell’ultima giornata di Convention Democratica a Chicago, Kamala Harris ha accettato formalmente la candidatura a rappresentante del partito nella corsa alla Casa Bianca, contro il repubblicano Donald Trump.
Nel suo discorso, il primo ringraziamento è al marito a cui ha augurato buon anniversario, poi un pensiero per Biden e sua moglie, quindi una lunga digressione per spiegare il percorso – dall’infanzia al lavoro dí Procuratrice, Senatrice e Vicepresidente – che l’ha portata fin qui.
“Durante tutta la mia carriera ho avuto un solo cliente: il Popolo. E così, per conto del Popolo, accetto la vostra nomination a Presidente degli Stati Uniti d’America. Sarò una Presidente che guida e ascolta, che è realista, pratica e ha buon senso. E che lotta sempre per il Popolo americano”.
“Il futuro vale sempre la pena di essere difeso. Queste elezioni riguardano chi siamo come nazione e chi vogliamo essere. L’America è fatta di promesse e c’è una ragione per cui la chiamano la terra delle opportunità”.
Nella nostra Politica fa discutere la proposta di Tajani – vicepremier, ma anche leader di Forza Italia e ministro degli Esteri – di dare la cittadinanza a chi non è nato in Italia ma ha completato due cicli scolastici.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)