TERRORE A NEW YORK. Un furgoncino bianco è piombato sulla pista ciclabile nel Lower West Side di Manhattan. La polizia: “Ci sono diversi morti e numerosi feriti, il sospetto è in custodia”. Il sindaco De Blasio: “Vile atto di terrorismo”

new-york

Tempo medio di lettura: 1 minuti

new-york

Un veicolo è finito sulla pista ciclabile nel Lower West Side di Manhattan, nel cuore di New York, travolgendo diversi passanti alle 15:15 (ora locale). Si tratta di una zona vicina al Financial District di una giornata festiva per l’America: dal pomeriggio, infatti, diverse persone affollano le strade per la ricorrenza di Halloween. Testimoni riferiscono di aver sentito anche chiaramente colpi d’arma da fuoco.

Le prime notizie dalla polizia

La polizia di New York riferisce: “All’inizio un veicolo è entrato nel Lower West Side di Manhattan a pochi isolati a nord di Chambers Street. Il veicolo ha continuato verso sud colpendo più persone sul percorso e si è scontrato con uno scuolabus. Dopo la collisione con il pulmino della scuola l’uomo è uscito tenendo due armi da fuoco. Un ufficiale assegnato alla zona l’ha colpito nello stomaco. Il sospetto, un uomo di 29 anni che guidava un camion di Home Depot, è in custodia.Una pistola paintball e pistola della pallina sono state recuperate dalla scena.”.

Le comunicazioni ufficiali del sindaco di New York

Nel frattempo l’ufficio del sindaco di New York, Bill De Blasio, riferisce: “Non c’è alcuna minaccia attiva a Lower Manhattan. Una persona è stata fermata”.

Successivamente, De Blasio ha tenuto una conferenza stampa: “Questo è stato un vile atto di terrorismo. Si intendeva rompere il nostro spirito. Ma i newyorkesi sono resilienti. Saremo imperterriti. In questo momento, 8 persone innocenti sono morte e più di 12 sono ferite”.

La conferenza stampa del sindaco di New York

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)