Tempo medio di lettura: 2 minuti
Non ci sarà l’Italia, ma l’appuntamento è ugualmente importante: venerdì dalle 16 (ora italiana) si è tenuto al Cremlino il sorteggio degli otto gironi della fase finale dei Mondiali che si giocherà dal 14 Giugno al 15 Luglio 2018.
Il presidente russo Vladimir Putin era presente. All’evento in programma al Palazzo di Stato hanno partecipato oltre 1.300 ospiti, tra cui i CT di 30 delle 32 nazionali che parteciperanno alla Coppa del Mondo. Una volta completato il sorteggio finale, tutte le squadre hanno scoperto i loro avversari di girone e il programma delle prime 48 partite. Prima del sorteggio finale, Putin ha tenuto un incontro con le stelle del calcio mondiale in visita a Mosca per l’evento.
A presentare la cerimonia l’ex campione inglese Gary Lineker – oggi star della tv britannica – e la giornalista russa Maria Komandnaia. A estrarre i bussolotti leggende del calcio come Laurent Blanc, Gordon Banks, Cafu, Fabio Cannavaro, Diego Forlán, Diego Maradona, Carles Puyol e Nikita Simonyan. Tra le altre stelle presenti si segnalano Pelé e Miroslav Klose, che ha portato la coppa del mondo sul palco.
Il sistema di sorteggio
Le 32 nazionali partecipanti sono state suddivise in quattro fasce da otto squadre in base al ranking FIFA del mese di Ottobre, in prima fascia trovano posto le sette migliori squadre del ranking, più la Russia in qualità di Paese ospitante.
Ecco i criteri che saranno rispettati nella composizione dei gruppi:
– in ogni gruppo potranno essere presenti al massimo due nazionali europee
– le nazionali degli altri continenti non potranno essere sorteggiate con squadre della stessa confederazione
La FIFA ha annunciato che nell’urna 1 ci sarà la Russia, rappresentata da una pallina rossa e sarà la squadra A1, ovvero la prima del primo girone. Le rimanenti sette squadre dell’urna 1 saranno le prime squadre di ogni gruppo (al B all’H), mentre quelle delle altre urne saranno sorteggiate a caso negli altri gironi. Quindi sei gironi su otto avranno due squadre europee, i rimanenti due soltanto una.
Le fasce
Fascia 1: Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia
Fascia 2: Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia
Fascia 3: Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran
Fascia 4: Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud, Arabia Saudita
Ecco i gironi della fase finale
Ecco le partite (con orari italiani)
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)