Tempo medio di lettura: 1 minuti
Il governo britannico ha nominato un “ministro per la Solitudine” con l’obiettivo di combattere quello che la premier Theresa May ha descritto come “la triste realtà della vita moderna” che colpisce milioni di persone: secondo la Croce rossa britannica, più di 9 milioni di persone sostengono di essere sempre o spesso soli su una popolazione di 65,6 milioni.
Tracey Crouch, già sottosegretario allo Sport e alla Società civile, assume l’incarico nell’ambito di una più vasta strategia per combattere la solitudine in Gran Bretagna. La nomina della “minister for loneliness” segue ad una raccomandazione di un comitato in memoria di Jo Cox, la deputata laburista assassinata da un estremista di destra il 16 Giugno 2016, esattamente una settimana prima del referendum sulla Brexit.
Così la May: “Per troppe persone, la solitudine è una triste realtà della vita moderna. Voglio affrontare questa sfida per la nostra società e per tutti noi e agire contro la solitudine sopportata in particolare dagli anziani e da coloro che hanno perso i loro cari, persone che non hanno nessuno con cui parlare o condividere i propri pensieri ed esperienze”.
.@tracey_crouch will work with @JoCoxFoundation, businesses and charities to shine a light on loneliness and create the first ever Government strategy for it. We should all do everything we can to see that, in Jo’s memory, we bring an end to the acceptance of loneliness for good. pic.twitter.com/RoJPYEG6yn
— Theresa May (@theresa_may) 17 gennaio 2018
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)