Tempo medio di lettura: 1 minuti
Un aereo di linea iraniano con a bordo 66 persone, partito da Teheran e diretto nella città sud-occidentale di Yasuj, si è schiantato a sud di Isfahan e non ci sono sopravvissuti. Lo riferisce la tv iraniana Press TV, che cita il portavoce della compagnia aerea iraniana Aseman.
In base a quanto si apprende, il velivolo era scomparso dal radar poco dopo il decollo. Al momento le cause dell’incidente sono ignote. In base a quanto si apprende, l’aereo si è schiantato nella zona montagnosa vicino al villaggio di Samirom, nella provincia di Isfahan, situato a circa 450 chilometri a sud della capitale Teheran. I detriti dell’ATR-72 sono stati ritrovati nonostante le pessime condizioni meteorologiche. Tra i 66 passeggeri a bordo c’era anche un bambino, mentre sei erano i membri dell’equipaggio.
Dopo decenni di sanzioni internazionali, la flotta di aerei commerciali iraniani è obsoleta e gli incidenti non sono rari. Dopo l’accordo internazionale sul nucleare, il governo di Teheran ha però firmato accordi con Airbus e Boeing proprio per “rinfrescare” il parco di vettori.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)