Tempo medio di lettura: 1 minuti
È morto il fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad. L’ha reso noto lo stesso gruppo sul sito internet: “Con grande emozione annunciamo la scomparsa all’età di 91 anni di uno dei più grandi imprenditori del XX secolo, il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad. Il suo sogno era creare una vita migliore per la maggioranza delle persone, la nostra promessa è di continuare a farlo vivere”.
Il fondatore dell’impero del mobile viveva in Svizzera assieme alla moglie Margaretha. Deceduto all’età di 91 anni, da sempre alle prese con problemi di alcolismo, simpatizzante nazista in gioventù, Kamprod aveva fondato Ikea in Svezia nel 1943, quand’era ancora un ragazzo.
Scelse il nome addizionando alle sue iniziali (IK) le prime lettere della fattoria di famiglia dov’è cresciuto (Elmtaryd) e del paese natio (Agunnaryd). Dopo aver fatto di Ikea un gigante mondiale della mobilia funzionale e componibile Ingvar Kamprad ha lasciato ai tre figli (Peter di 44 anni, Jonas di 41 e Matthias di 39) il controllo della multinazionale e si è ritirato in Svizzera dove ha comprato un modesto bungalow e l’ha arredato con le stesse cose a buon mercato in vendita nei suoi negozi, da lui stesso montate.
Con grande emozione annunciamo la scomparsa all’età di 91 anni di uno dei più grandi imprenditori del XX secolo, il fondatore di #IKEA Ingvar Kamprad. Il suo sogno era creare una vita migliore per la maggioranza delle persone, la nostra promessa è di continuare a farlo vivere. pic.twitter.com/0SVr3M4nXw
— IKEA Italia (@IKEAITALIA) 28 gennaio 2018
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)