Tempo medio di lettura: 1 minuti
È morto Gualtiero Marchesi, chef italiano tra i più famosi al mondo: aveva 87 anni. Il decano degli chef si è spento alle 18 del giorno di Santo Stefano, nella sua casa milanese, circondato dai suoi familiari.
Titolare del ristorante “Il Marchesino”, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Marchesi aveva lasciato nell’Ottobre scorso il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove s’insegna il mestiere del cuoco e del pasticcere.
“La cucina italiana – scrive l’editore Cinquesensi – saluta l’uomo di cultura, l’imprenditore, il cuoco, uno spirito libero, arguto e coraggioso, ma continuerà a fare riferimento al Maestro dei maestri, che ha cambiato radicalmente la tradizione culinaria del nostro Paese. La sua cucina, basata sulla materia, l’essenzialità e l’eleganza resta un termine di paragone per il passato e un esempio per i futuri cuochi”.
Il prossimo 19 Marzo, giorno della sua nascita, sarà presentato il film sulla sua vita: “Gualtiero Marchesi: The Great Italian”.
Un onore avere conosciuto Gualtiero Marchesi, grande maestro della nostra Cucina e portabandiera del Paese #GualtieroMarchesi
— Maurizio Martina (@maumartina) 26 dicembre 2017
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)