Tempo medio di lettura: 1 minuti
Battuto all’asta da Christie’s a Ginevra, lunedì 13 Novembre, il “Grand Mazarin”, il più grande diamante del mondo, testimone di oltre 250 anni di storia francese.
Valutato milioni e milioni di euro, è appartenuto a Luigi XIV, dono di nozze con l’infanta di Spagna da parte del suo padrino, il cardinale Mazzarino. Passò successivamente al nipote Luigi XV, a Napoleone I e ai nuovi Borbone, Luigi XVIII e Charles, per poi ricadere sulla testa sulla corona dell’imperatore Napoleone III.
Il “Grand Mazarin” risplendeva anche su abiti lussuosi o sulle chiome abbigliate di imperatrici, regine e principesse: Maria Teresa d’Austria, Maria Leczinska, Marie Antonietta, le imperatrici Joséphine, Maria Luisa e Eugenia. Una delle sue ultime apparizioni pubbliche fu durante la proclamazione degli Stati Generali”. Era il lontano 1789 e la regina Maria Antonietta ostentava il prezioso diamante nei saloni di Versailles, prima che la tempesta rivoluzionaria si abbattesse sulla Francia e sulla famiglia reale.
Esattamente 130 anni fa, poi, la III Repubblica aveva deciso di disfarsi di gran parte dei gioielli della corona durante un’asta che rimase alla storia. Il prezioso gioiello sembrava essere stato dimenticato, l’ultima apparizione risaliva al 1962 durante l’esposizione Dix siècles de joaillerie francaise al museo del Louvre.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)