IL GIRO D’ITALIA. Il britannico Chris Froome è stato incoronato vincitore nella cornice dei Fori Imperiali. Nella tappa di Roma, in evidenza la protesta dei corridori per le condizioni del tracciato capitolino, pieno di buche rattoppate all’ultimo

froome

Tempo medio di lettura: 1 minuti

froome

Nella cornice dei Fori Imperiali Chris Froome è stato incoronato re della 101esima edizione del Giro d’Italia.

Complice lo stato del manto stradale Chris Froome ha ufficialmente vinto il Giro d’Italia 2018  con anticipo rispetto al termine della tappa conclusiva. La direzione di gara ha infatti deciso che il tempo ufficiale della ventunesima frazione, che serve a stilare la classifica generale finale, dovesse essere preso dopo il terzo passaggio (dei 10 previsti). Gara quindi a quel punto “neutralizzata”. Alla base di ciò la protesta dei corridori per le condizioni del tracciato capitolino, pieno di pericolose buche rattoppate all’ultimo alla bell’e meglio.

La tappa di Roma si è tramutata così in una vera e propria passerella. Nella Capitale si è andati avanti soltanto per la vittoria di tappa. A Froome anche la maglia azzurra di miglior scalatore, a Lopez quella bianca di miglior giovane. La maglia ciclamino va ad Elia Viviani.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)