Tempo medio di lettura: 1 minuti
Gli Stati Uniti hanno bloccato con il veto la risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU elaborata dall’Egitto per invalidare la decisione del presidente statunitense Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele. Il testo ha ottenuto 14 voti a favore, aumentando l’isolamento di Washington sulla questione. Tutti gli alleati occidentali in Consiglio hanno votato a favore della risoluzione contro la decisione di Trump su Gerusalemme.
Il testo della risoluzione ONU
Il testo non menziona direttamente gli Stati Uniti o Trump, ma “esprime il profondo rammarico per le recenti decisioni riguardanti lo status di Gerusalemme”. La risoluzione afferma che “le decisioni e azioni che pretendono di alterare lo status della Città Santa di Gerusalemme non hanno alcun effetto giuridico, sono nulle e devono essere annullate in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza ONU”. Inoltre, il testo “richiede che tutti gli Stati membri osservino le risoluzioni del Consiglio riguardanti Gerusalemme e non riconoscano nessuna azione o misura contraria a tali risoluzioni”.
Le parole dell’ambasciatrice statunitense all’ONU, Nikky Haley
“Quello che abbiamo visto oggi in Consiglio di Sicurezza ONU è un insulto, non lo dimenticheremo. Gli Stati Uniti hanno rispettato tutte le disposizioni delle risoluzioni ONU ed è altamente deplorevole che alcuni cerchino di distorcere la posizione del presidente”.
Trump annuncia il riconoscimento di Gerusalemme capitale d’Israele
Il senso del clamore: la questione “Gerusalemme ovest”
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)