Tempo medio di lettura: 1 minuti
Filippo ed Elisabetta festeggiano 70 anni di nozze: è record assoluto per la monarchia inglese.
Il primo incontro avvenne nell’estate del 1939: Elisabetta aveva appena 13 anni, quando incontrò per la prima volta il suo lontano cugino Philip Mountbatten, principe di Grecia. Fu colpo di fulmine: da allora e per tutta la durata della guerra tra i due ci fu un intenso scambio di lettere. Nel 1946, Filippo decise di chiedere a re Giorgio la mano di sua figlia. Il 20 Novembre 1947 il matrimonio a Westminster.
Dopo le nozze la coppia regale abitò a Clarence House, a Londra. Il primo figlio, Carlo – ora principe del Galles ed erede al trono di San Giacomo – nacque il 14 Novembre 1948. Dopo di lui vennero alla luce Anna (1950), Andrea (1960) ed Edoardo (1964).
Elisabetta divenne regina il 6 Febbraio 1952: aveva solo 25 anni. Da allora ha dovuto gestire, oltre alla difficilissima fase di liquidazione dell’Impero, quella altrettanto difficile della trasformazione della monarchia britannica. Complice anche il doloroso caso di Lady Diana Spencer, che Tony Blair ribattezzò la Principessa del Popolo anche a dispetto di Buckingham Palace, la Corte è ora lontana anni luce da quello che era alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Filippo si è ritirato dagli impegni ufficiali, mentre Elisabetta sembra sempre più forte e adattabile alle nuove circostanze. Carlo, coronata la sua storia d’amore con Camilla, ha raggiunto la serenità. Nel frattempo s’intravede il sorgere di una nuova coppia reale: giovane, bella, decisamente più vicina alla middle-class. È quella di Kate e William: il Regno Unito del dopo Brexit.
To mark The Queen and The Duke of Edinburgh’s 70th Wedding Anniversary, new photographic portraits have been released worldwide. pic.twitter.com/Jl6elndhFe
— The Royal Family (@RoyalFamily) 18 novembre 2017
Kate Middleton gioca a tennis, in attesa del terzo figlio
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)