LE ELEZIONI IN ITALIA. Risultato storico per il Movimento 5 Stelle, che supera il 32% sia alla Camera sia al Senato ed è il partito più votato. Di Maio: “Per noi inizia la terza Repubblica e sarà finalmente la Repubblica dei cittadini”

di-maio

Tempo medio di lettura: 1 minuti

di-maio

Risultato storico per il Movimento 5 Stelle, che supera il 32% sia alla Camera sia al Senato ed è il partito più votato d’Italia.

Così Luigi di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle: “Queste elezioni per noi sono state un trionfo, siamo i vincitori assoluti. Un grande grazie ai circa 11 milioni di italiani che ci hanno onorato con la loro fiducia. Lo avevamo annunciato in campagna elettorale che avremmo almeno triplicato il numero dei nostri parlamentari nelle due Camere e così è stato.

Siamo la forza politica che rappresenta l’Intera nazione dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Non posso dire la stessa cosa di altri, che sono forze regionali. Questo risultato ci proietta direttamente al governo del Paese. Ci prendiamo la responsabilità, grande, di dare un governo all’Italia.

Si tratta di un risultato post ideologico, al di là degli schemi di destra e sinistra è un risultato che riguarda i grandi temi irrisolti del nostro paese. Povertà e riduzione degli sprechi, immigrazione e sicurezza,  lavoro, tasse e sviluppo economico: sono i temi da affrontare e abbiamo l’occasione storica per trovare soluzioni a questi problemi, questioni aperte da 30 anni.

Siamo aperti a un confronto con tutte le forze politiche a partire dalle cariche delle due Camere, ma soprattutto il programma dei lavori di questa legislatura. Per noi inizia la terza Repubblica e sarà finalmente la Repubblica dei cittadini, sono fiducioso che il presidente della Repubblica saprà guidare questo momento con autorevolezza e responsabilità”.

Elezioni 2018: i risultati e i primi tweet

Elezioni 2018: il programma del Partito Democratico

Elezioni 2018: il programma del centro-destra

Elezioni 2018: il programma del Movimento 5 Stelle

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)