LE ELEZIONI IN GERMANIA. Si attende la pubblicazione del risultato della consultazione fra i 463 mila iscritti al partito socialdemocratico sul via libera alla Grande Coalizione con i conservatori per un quarto governo Merkel

spd

Tempo medio di lettura: 1 minuti

spd

Domenica 4 Marzo occhi puntati anche in Germania: verso le 11 la pubblicazione del risultato della consultazione fra i 463 mila iscritti al partito socialdemocratico sul via libera alla Grande Coalizione con i conservatori per un quarto governo della cancelliera Angela Merkel. La consultazione è iniziata per posta il 20 Febbraio scorso. Le buste del voto vengono raccolte e portate dai furgoni postali sabato sera nella sede centrale del partito a Berlino, la Willy-Brandt-Haus. Quattro anni fa, in occasione della prima consultazione di questo genere, ci vollero 14 ore per aprirle: allora il 75% degli iscritti approvò la Grande Coalizione.

Un voto determinante

Il voto condizionerà fortemente il futuro politico della Germania e dell’Europa intera: se l’esito dovesse essere negativo, la Germania si troverebbe, cinque mesi dopo le elezioni del 24 Settembre, in un vicolo cieco che costringerebbe il presidente federale, Frank Walter Steinmeier a convocare nuove elezioni, qualora la leader della CDU continuasse ad escludere l’opzione di un governo di minoranza.

Le previsioni

Mercoledì sera il ministro degli Esteri uscente ed ex leader dell’SPD Sigmar Gabriel si è detto ottimista: “Non ho alcun dubbio” sulla vittoria del sì e quindi sul fatto che all’indomani potrà insediarsi il governo Merkel. L’accordo, lungo 177 pagine, tra la CDU, la CSU e la SPD è stato raggiunto il 7 Febbraio dopo lunghe e laboriose trattative. Anche il fatto che siano state indicate altre due date chiave da parte dei vertici sia della SPD e che della CDU – il 12 Marzo per la diffusione della lista dei ministri SPD e il 14 Marzo per l’elezione della cancelliera al Bundestag – lasciano pensare che si vada verso una vittoria del sì, anche se di misura, così come auspicato dai vertici del partito.

L’arrivo delle buste


foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)