LE ELEZIONI IN ITALIA. L’affluenza alla chiusura dei seggi sfiora il 73%. Il Movimento 5 Stelle è primo partito ma senza numeri per governare. Bene la coalizione del centro-destra: Lega supera Forza Italia, ma non c’è maggioranza. PD sotto il 20%

elezioni

Tempo medio di lettura: 1 minuti

elezioni

L’Italia ha votato per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Nelle medesime date si sono svolte anche le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di Lombardia e Lazio.

L’affluenza alla chiusura dei seggi, stando ai dati del Viminale, sfiora il 73% (contro il 75% delle precedenti politiche). Lo scrutinio ha avuto inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. Successivamente, dalle ore 14 di lunedì 5 Marzo, nelle regioni interessate, gli scrutini per le elezioni regionali.

I primi dati

Secondo i primi risultati, il Movimento 5 Stelle è il primo partito. La coalizione del centro-destra è avanti con la Lega che supera Forza Italia, mentre il PD è in calo. Si attendono i dati reali ufficiali e solo a scrutinio ultimato si potrà ragionare sulle larghe intese e sul candidato cui affidare l’incarico di governo.

I primi tweet

Elezioni 2018: il programma del Partito Democratico

Elezioni 2018: il programma del centro-destra

Elezioni 2018: il programma del Movimento 5 Stelle

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)