Tempo medio di lettura: 1 minuti
Il 30 Gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina (31 Dicembre 2019) di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (poi identificata come un nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l’epidemia di coronavirus in Cina. Il giorno successivo il Governo italiano, dopo i primi provvedimenti cautelativi adottati a partire dal 22 Gennaio, tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.
I primi provvedimenti del governo italiano
“Da Gennaio, quando avevamo appena due casi – ha dichiarato il Presidente Conte in un messaggio diffuso sui suoi canali social il 4 Marzo – abbiamo subito messo in atto misure che sono apparse drastiche, ma che in realtà erano semplicemente adeguate e proporzionate a tutelare la salute dei cittadini, a contenere la diffusione del contagio. Abbiamo sempre agito sulla base delle valutazioni del comitato tecnico-scientifico, scegliendo sempre la linea della trasparenza, la linea della verità, decisi a non alimentare diffidenze e complottismi. La verità è l’antidoto più forte, la trasparenza il primo vaccino di cui dotarci.”
Il DPCM 9 Marzo 2020
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM 9 Marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Il provvedimento estende le misure di cui all’art. 1 del DPCM 8 Marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell’art.1 del DPCM 8 Marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 Marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 Aprile 2020. In serata il Presidente ha illustrato il decreto in conferenza stampa.
La conferenza stampa del premier Giuseppe Conte
Il DPCM 9 Marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)