L’ACCORDO SULLA BREXIT. Via libera del Consiglio UE per la seconda fase dei negoziati: fin qui, “progressi sufficienti”. May: “È stato fatto un passo importante”. Tusk: “Sarà drammaticamente difficile concludere entro i tempi previsti”

tusk

Tempo medio di lettura: 1 minuti

tusk

Via libera per la seconda fase dei negoziati per la Brexit. Il Consiglio Europeo ha deciso che “i progressi fatti nella prima fase del negoziato sono sufficienti per passare alla seconda fase relativa alla transizione e alla cornice del rapporto futuro”. È quanto scritto nelle dichiarazione dei leader, nella quale è specificato che la transizione durerà due anni: nel frattempo resteranno in pieno vigore tutte le norme dell’UE.

“Oggi è stato fatto un passo importante sulla strada per realizzare una Brexit liscia e ordinata e per forgiare una partnership futura profonda e speciale” tra Regno Unito e Unione europea. Così la premier britannica Theresa May in risposta al tweet con cui Donald Tusk ha annunciato da Bruxelles il via libera del Consiglio Europeo alla fase due dei negoziati sul divorzio di Londra dall’Unione.

Sarà “drammaticamente difficile” concludere il negoziato con la Gran Bretagna sulla Brexit entro i tempi previsti, ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, al termine del vertice di Bruxelles.

L’accordo sulla Brexit: l’intesa May-Juncker
foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)