Tempo medio di lettura: 1 minuti
Buone notizie per gli amanti di fiori e piante. La legge di bilancio 2018, approvata in via definitiva, prevede infatti un nuovo “bonus verde”: si tratta di una detrazione del 36% sulle spese dedicate a giardini, terrazzi, balconi.
L’importo massimo di spesa consentito in un anno per usufruire del bonus è di 5 mila euro, calcolato non sulla persona del contribuente ma sull’immobile. Le spese dovranno essere documentate e dovranno passare da “bonifici speciali”. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali.
Per l’operazione, lo Stato ha accantonato 600 milioni di euro. A beneficiarne saranno proprietari di ville e villette con un giardino, ma anche normali condomini che intendono trasformare balconi e terrazzi in piccoli angoli di natura.
Il nuovo bonus va ad integrare le detrazioni attualmente esistenti (50% e 65%), che coprono solo gli interventi sugli edifici ma non il verde urbano. Confermato l’ecobonus: la detrazione resta ferma al 65% e viene prorogata fino al 31 Dicembre 2018 comprendendo gli investimenti di efficientamento energetico di singole unità immobiliari. Resta ferma anche la detrazione del 50% per le ristrutturazioni. Ci sarà una revisione della struttura delle aliquote: alcune tipologie di investimento – come la sostituzione di infissi e schermature, ma anche caldaie a condensazione e a biomasse – transitano dal 65 al 50%.
Al via #bonusverde: detrazioni del 36% per la cura giardini e terrazzi. Misura contro l’inquinamento e opportunità per nostro florovivaismo pic.twitter.com/6HIO9BJ6gP
— Maurizio Martina (@maumartina) 16 ottobre 2017
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)