API ACQUISISCE IL 100% DI TOTAL ERG. Accordo siglato: la catena di distribuzione dei carburanti della famiglia Brachetti Peretti raddoppia a 5 mila punti vendita, supera la rete Eni e diventa primo player nazionale

total-erg

Tempo medio di lettura: 1 minuti

total-erg

Il gruppo petrolifero italiano Api IP, della famiglia Brachetti Peretti, acquisisce il 100% di TotalErg della famiglia genovese Garrone per 273 milioni di euro. L’operazione, che comprende le oltre 2.600 stazioni di servizio della rete di TotalErg, il polo logistico di Roma ed il 25,16% della raffineria di Trecate (NO), permetterà al Gruppo Api di consolidare la propria posizione nell’ambito dell’industria petrolifera italiana sia nella distribuzione di prodotti petroliferi sia nella raffinazione.

La catena di distribuzione dei carburanti dell’Api in questo modo raddoppia a 5 mila punti vendita, supera la rete di Eni e diventa primo player nazionale. Api rafforza, inoltre, la capacità di raffinazione fino a 6 milioni di tonnellate di petrolio all’anno, contando anche la storica raffineria che ha a Falconara (Ancona). In questo modo, inoltre, l’Api può diversificare la logistica tra la fascia tirrenica, quella adriatica e il polo padano. L’Erg invece si concentra sulle fonti rinnovabili di energia, segmento verso cui aveva puntato già anni fa uscendo gradualmente dal settore del petrolio.

Il closing dell’accordo è atteso entro il 31 Gennaio 2018 ed è  condizionato all’approvazione dell’Antitrust e al completamento della scissione del ramo di azienda di Total Erg per il settore dei lubrificanti a favore di Total Italia. Su questo aspetto Erg e Total Marketing Services hanno siglato un accordo vincolante che prevede la vendita da parte di Erg al Gruppo Total della propria quota (51%) in tale società.

Così il presidente di Api, Ugo Brachetti Peretti: ”Siamo molto soddisfatti per l’esito positivo di questa operazione fortemente italiana. Un’operazione industriale che ha un carattere strategico sia per il nostro Gruppo, che rinforza la posizione sul mercato e la propria capillarità sul territorio nazionale, sia per l’evoluzione futura dell’intero settore italiano dei carburanti e della mobilità. L’acquisizione ci consente di raggiungere la dimensione produttiva, logistica e commerciale necessaria per perseguire la nostra strategia di sviluppo che ha al centro il cliente: vogliamo essere al fianco degli italiani ovunque avranno bisogno di energia e servizi per muoversi, con un’offerta sempre più ampia, innovativa e vantaggiosa”.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)