L’EMERGENZA CORONAVIRUS. La presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato interventi per ridurre l’impatto della pandemia sull’economia globale: richiesto un intervento tempestivo, coordinato e ambizioso da parte dei governi

lagarde

Tempo medio di lettura: 1 minuti

lagarde

La presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha tenuto il 12 Marzo 2020 una conferenza stampa nella quale ha affermato che “la diffusione del coronavirus è stata uno choc importante per le prospettive di crescita dell’economia globale e dell’area dell’euro e ha aumentato la volatilità del mercato”.

“Sebbene questo choc sia in definitiva di natura temporanea – ha sottolineato Lagarde – avrà un significativo impatto sull’attività economica. È necessaria una risposta delle politiche fiscali ambiziosa e coordinata per sostenere le imprese e i lavoratori a rischio”.

“Insieme all’importante stimolo di politica monetaria già in atto – ha aggiunto ancora la presidente della BCE – queste misure sosterranno le condizioni di liquidità e di finanziamento delle famiglie, delle imprese e delle banche e contribuiranno a preservare l’erogazione regolare del credito all’economia reale”.

“Continueremo a monitorare attentamente le implicazioni della diffusione del coronavirus per l’economia, per l’inflazione nel medio termine e per la trasmissione della politica monetaria. Sulla base del forte declino dei prezzi attuali e futures del petrolio, l’inflazione di fondo è destinata probabilmente a scendere considerevolmente nei prossimi mesi”.

“Le prospettive di crescita dell’area dell’euro sono chiaramente al ribasso a causa dei rischi esistenti”.

Le decisioni di politica monetaria

Tassi fermi ma altri 120 miliardi di acquisti di titoli da effettuare entro fine anno, e nuove aste di liquidità a lungo termine da destinare in parte alle piccole e medie imprese, a tassi praticamente negativi.

La Banca centrale europea – pur non ravvisando al momento tensioni sulla liquidità sul mercato monetario o nel sistema bancario dell’intera Eurozona – lancia un ampio pacchetto di misure per affrontare la crisi economica generata dall’epidemia di coronavirus. Chiede però, allo stesso tempo, un intervento tempestivo, coordinato e ambizioso da parte dei governi: quel che temo di più, ha detto la presidente Christine Lagarde in conferenza stampa, è il “compiacimento” e “il procedere a rallentatore” della politica fiscale.

Il comunicato stampa con le decisioni di politica monetaria della BCE

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)