È morto Charles Aznavour: il cantante francese di origine armena aveva 94 anni, una carriera di oltre 80

aznavour

Tempo medio di lettura: 1 minuti

aznavour

È morto Charles Aznavour. Il cantante francese di origini armene, monumento della canzone francese, si è spento all’età 94 anni, dopo una carriera di oltre 80 primavere. Molti di noi hanno canticchiato almeno una volta nella vita “Lei”, “Com’è triste Venezia”, “L’istrione” o altri dei suoi successi più famosi.

Nato a Parigi nel 1924 da immigrati di origine armena, Shahnour Vaghinagh Aznavourian, in arte Charles Aznavour, debuttò a teatro come attore di prosa. Nel dopoguerra, grazie a Edith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti, si mise in luce come cantautore. Ma il riconoscimento mondiale arrivò nel 1956 all’Olympia di Parigi con la canzone “Sur ma vie“: uno strepitoso successo che gli permise di entrare nella storia degli chansonnier francesi. Il fatto che Aznavour cantasse in sette lingue gli consentì di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.

Si esibì alla Carnegie Hall e nei maggiori teatri del mondo, duettando con star internazionali come Nana Mouskouri, Liza Minnelli, Sumiva Moreno, Compay Segundo, Céline Dion e, in Italia, con Mia Martini e Laura Pausini. In Italia, per quasi tutte le versioni italiane delle sue canzoni, collaborò con il paroliere Giorgio Calabrese.

Il suo ultimo concerto nel nostro Paese risale a Giugno scorso. Il suo impegno come cantautore non impedì di battersi da sempre per la causa armena, con un’intensa attività diplomatica che gli è valsa la nomina di Ambasciatore d’Armenia in Svizzera.

Aznavour in Italia: le parole del 2014

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)