Tempo medio di lettura: 1 minuti
Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, è a Bengasi, in Libia, per incontrare il generale Haftar. Lo rende noto un tweet della Farnesina precisando che l’incontro focalizzato al “dialogo politico inclusivo promosso dall’inviato speciale ONU per la Libia, Salam, con tutti gli interlocutori per una Libia unita e stabile”.
Lo scopo, nella visione del ministro, è arrivare ad un processo politico pacifico e inclusivo nella prospettiva delle elezioni nel Paese africano per le quali per non ancora stata fissata una data. Il generale Haftar, però, alcuni giorni fa si è detto pronto a far saltare le consultazioni se non avrà la garanzia della loro “trasparenza”.
Nell’incontro in Libia, Moavero punta a condividere obiettivi e finalità della Conferenza Internazionale che si terrà a Novembre in Italia. Una conferenza che “intende percorrere la strada della stabilità, della pacificazione ma soprattutto la strada della sensibilizzazione di tutti gli attori interni ed esterni alla Libia che sono interessati a favorire un’evoluzione positiva di questo Paese verso una maggiore stabilizzazione e consenta al popolo libico di esprimersi al meglio come tutti i popoli hanno diritto di fare”.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)