Tempo medio di lettura: 1 minuti
Dopo i giorni dedicati alla messa a punto di un contratto di governo giallo-verde, i leader di Cinque Stelle e Lega hanno riferito il risultato e la proposta del nome per il capo del governo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Le parole di Salvini
“Buonasera a tutti. Noi ci siamo, siamo pronti. Abbiamo fatto il nome, abbiamo ben chiara la squadra, il progetto di Paese: siamo vogliosi di far crescere l’economia di questo Paese. Leggiamo con stupore le dichiarazioni di ministri degli altri Paesi, non hanno niente di cui preoccuparsi: il governo che nascerà vuole far crescere l’Italia, rendere più stabile il lavoro perché altrimenti c’è futuro, non c’è famiglia, non ci sono figli. Contiamo di lasciare ai nostri figli un Paese migliore.
Siamo pronti a partire, nessuno ha niente da temere. Ovviamente vogliamo un governo che metta l’interesse nazionale italiano al centro, rispettando tutto e tutti ma mettendo gli italiani al centro: prima gli italiani. Il nostro obiettivo è far crescere l’economia per ridurre il debito. La ricetta diversa porta più precarietà, più psicofarmaci, meno sicurezza.
Non vediamo l’ora di partire. Fuori da qua c’è un mondo che vuole passare dalle parole ai fatti. C’è fiducia, voglia, speranza. L’Italia merita molto, qualcuno all’estero dovrebbe cambiare la sua prospettiva: il governo che nasce darà speranza, crescita, futuro. Al centro gli italiani, lo abbiamo promesso e lo manterremo strada facendo.
Abbiamo consegnato al presidente della Repubblica il destino nostro e del nostro Paese. Noi siamo pronti e contiamo che lo siate anche voi. Tutto quello che abbiamo proposto e faremo ha radici ben solide e guarda avanti”.
Le dichiarazioni di Cinque Stelle e Lega dopo le consultazioni del 14/5
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)