Tempo medio di lettura: 1 minuti
Il Nobel per Letteratura 2018 non verrà assegnato a causa dello scandalo molestie sessuali alla stessa Accademia svedese che assegna il premio: l’ha reso noto l’Accademia. È la prima volta che succede dalla Seconda Guerra Mondiale.
La decisione è stata presa durante la riunione settimanale tenutasi a Stoccolma ed è stata motivata proprio dallo scandalo delle molestie sessuali, oltre che da quello legato a reati finanziari. Si è “arrivati” alla decisione alla luce della “diminuita” reputazione dell’Accademia e della “ridotta” fiducia del pubblico nell’istituzione, si legge in un comunicato dell’Accademia.
Lo scorso 19 Aprile un altro membro dell’Accademia aveva annunciato le sue dimissioni, portando a sei il numero totale di membri che hanno lasciato l’istituzione nelle scorse settimane. Una serie di addii che arrivano sull’onda di uno scandalo incentrato sulle accuse di abusi sessuali nei confronti del marito di una dei membri dell’Accademia, Katarina Frostenson.
The Nobel Prize in Literature 2018 has been postponed. The Nobel Foundation supports the Swedish Academy’s decision. Press release: https://t.co/eayNN3YgYv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 4 maggio 2018
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)