Tempo medio di lettura: 1 minuti
La sovrana britannica Elisabetta II compie 92 anni e li festeggia in grande stile con un concerto alla Royal Albert Hall. In suo omaggio, le è stata dedicata la “Elizabeth Line”, la linea della metropolitana che entrerà in funzione proprio durante quest’anno.
Con il protrarsi del suo regno, si allunga la lista dei record della longeva Elisabetta II: è la prima monarca di Gran Bretagna a superare i 92 anni seduta sul trono di San Giacomo. Succeduta nell’ormai remoto 1952 al padre Giorgio VI, il re della vittoria nella II guerra mondiale, prematuramente scomparso, l’attuale sovrana ha già superato nel Settembre 2015 il primato di durata alla guida della monarchia britannica (siamo a quota 66 anni), sottraendolo alla regina Vittoria.
Ancora più duraturo il suo matrimonio con il principe Filippo, al suo fianco come consorte dal 20 Novembre 1947 e a sua volta tuttora sulla breccia alla soglia dei 97: per loro, adesso, l’obiettivo sono i 71 di vita coniugale. Quattro i figli avuti insieme: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
Fra gli altri record, la BBC ricorda che la sua incoronazione fu la prima ad essere trasmessa in tv e vista da un pubblico di 20 milioni di spettatori nel Regno Unito. Ma i dati degni di nota sono tanti: fra gli altri si contano i 13 primi ministri passati per Downing Street sotto il suo scettro, da Winston Churchill (nel 1952 c’era ancora lui) a Theresa May; nonché i sette arcivescovi di Canterbury (massimi dignitari della Chiesa anglicana) e i sette Pontefici Romani succedutisi. Nello stesso arco di tempo si sono alternati alla Casa Bianca pure 13 presidenti statunitensi: da Truman, in sella a Washington quando la figlia di re Giorgio ereditò ciò che restava dell’allora impero britannico, fino Trump, passando per Barack Obama.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)