Tempo medio di lettura: 1 minuti
L’ambasciata statunitense in Israele si sposterà da Tel Aviv a Gerusalemme il prossimo 14 Maggio. A Dicembre era arrivato l’annuncio del presidente USA Donald Trump: tale decisione aveva provocato gravi incidenti tra esercito ebraico e palestinesi, con questi ultimi che avevano proclamato i “tre giorni della collera”. Ora arriva l’annuncio della data in cui lo spostamento dovrebbe avvenire, secondo quanto scritto su Twitter dal corrispondente diplomatico israeliano di Channel 10 Barak Ravid.
Il giorno è quello in cui si celebra l’anniversario dell’indipendenza di Israele, conquistata nel 1948, e in cui l’allora presidente americano Harry Truman riconobbe quello Stato. La sede sarà quella che attualmente ospita il Consolato statunitense a Gerusalemme, nel quartiere di Arnona, ed è lì che l’attuale ambasciatore americano David Friedman si trasferirà, insieme a un ristretto gruppo di funzionari. In un primo momento, dovrebbero essere assicurate le sole funzioni consolari.
La decisione è stata accolta con entusiasmo dal governo di Tel Aviv: “Vorrei congratularmi con Donald Trump per la sua decisione di trasferire l’ambasciata USA nella nostra capitale nel 70° anniversario dell’indipendenza. Non c’è regalo più grande di questo.La mossa più corretta e giusta”, ha scritto su Twitter il ministro dei Trasporti e dell’Intelligence Israel Katz, confermando così indirettamente la notizia del trasferimento.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)