Tempo medio di lettura: 2 minuti
Un treno delle ferrovie Trenord è deragliato alle 6:57 di giovedì mattina tra Pioltello e Segrate, alle porte di Milano. Il convoglio era partito da Cremona diretto a Milano Piazza Garibaldi, a bordo circa 350 persone per la maggior parte pendolari. Due carrozze sono completamente squarciate, il bilancio provvisorio è di tre morti e 46 feriti, di cui 4 in codice rosso ma nessuno in pericolo di vita.
Traffico ferroviario sospeso
A causa del deragliamento del treno regionale 10452 di Trenord nella stazione di Pioltello Limito, fra Milano e Brescia il traffico ferroviario è stato sospeso sia sulla linea direttissima, sia sulla linea tradizionale. Fermi anche i treni di Trenitalia, secondo quanto si apprende da Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS).
Le indagini
Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, la società del gruppo FS che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, sta facendo verifiche lungo i binari nei pressi della stazione di Pioltello Limito per chiarire le cause del deragliamento. L’attenzione dei tecnici è concentrata al momento sul fatto che ad uscire dai binari sono state le vetture centrali del treno e non quelle di testa e di coda. “Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro”: a parlare il questore di Milano Marcello Cardona, subito arrivato sul luogo del deragliamento del treno. L’ipotesi che si sta facendo largo che si sia trattato di un problema allo scambio. Sequestrata la scatola nera del treno, i vagoni, l’intera area del deragliamento, i documenti su manutenzione e i lavori in quel tratto di binari. I PM hanno chiesto una super consulenza a due esperti ingegneri che si sono anche già occupati di disastri ferroviari. Per svolgere tutti gli accertamenti, saranno iscritti nel registro degli indagati, come atto dovuto, i responsabili legali e della sicurezza di Rete Ferroviaria Italiana e, forse, anche alcuni responsabili di Trenord. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti per disastro ferroviario colposo.
I video
Il video di una telecamera di sorveglianza mostrerebbe che il treno, quando parte dei vagoni erano già fuori dai binari, ha anche attraversato la stazione di Pioltello lasciando una scia di scintille. Secondo le prime ricostruzioni, la causa della tragedia sarebbe il “cedimento strutturale” di un pezzo di binario di 23 centimetri trovato e sequestrato vicino alla rotaia, un chilometro prima della stazione di Pioltello. In quel punto, 3 carrozze sono uscite dai binari, ma il convoglio ha continuato la marcia finché uno dei vagoni fuori asse ha colpito un palo della trazione elettrica e si è accartocciato. La ricostruzione corrisponde alla scena vista dai primi soccorritori, con le carrozze centrali del convoglio deragliate e intraversate a un angolo di circa 90 gradi l’una dall’altra. All’interno sono rimaste intrappolate a lungo molte persone, poi liberate dai soccorritori, mentre una spola di ambulanze e elicotteri trasportavano in ospedale i feriti.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)