LA QUESTIONE DELLA COREA DEL NORD. Prima apertura del leader Kim Jong-un per la partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang: contatto telefonico durato 20 minuti. Trump: “Il mio pulsante nucleare è più potente”

olimpiadi-corea

Tempo medio di lettura: 2 minuti

olimpiadi-corea

La Corea del Sud ha accolto con favore l’apertura di Pyongyang sulla presenza della Corea del Nord alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, come detto dal leader Kim Jong-un. Il presidente Moon Jae-in ha invitato i Ministeri dell’Unificazione e dello Sport “a dare rapidamente seguito a misure per riavviare un dialogo Nord-Sud” sulla partecipazione della delegazione nord coreana. Moon, nella prima riunione di gabinetto del 2018, ha rilevato poi che il “miglioramento dei rapporti non può essere separato” dal nodo nucleare.

I colloqui Nord-Sud

La Corea del Sud ha proposto al Nord di tenere il 9 Gennaio i colloqui “di alto livello” bilaterali al fine di favorire la partecipazione della delegazione di Pyongyang ai giochi olimpici invernali di PyeongChang. Per l’incontro è suggerito il villaggio di Panmunjom. L’apertura fatta da Kim è stata la prima ufficiale sulla partecipazione alle imminenti Olimpiadi invernali di PyeongChang, in programma dal 9 al 25 Febbraio prossimi nella località sciistica sudcoreana non lontana dal confine tra le due Coree. Kim, nell’occasione, ha espresso anche l’auspicio di una riuscita del Giochi aggiungendo che i due Paesi dovrebbero migliorare la collaborazione facendo del 2018 “un anno di importanza” per entrambe le parti.

Il primo contatto Nord-Sud dopo due anni

È durato circa 20 minuti il contatto telefonico fra Corea del Nord e Corea del Sud, primo in quasi due anni avvenuto tramite un canale di comunicazione transfrontaliero, che, come annunciato, è stato riattivato da Pyongyang. Il Ministero sud coreano per l’Unificazione ha confermato la conversazione telefonica con un funzionario del Nord.

Il monito di Trump

Continuano intanto le provocazioni e i moniti di pulsanti nucleari fra Donald Trump e Kim Jong-un. Così il presidente statunitense: “Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha appena dichiarato che il pulsante nucleare è sempre sulla sua scrivania. Qualcuno di questo regime esaurito e alla fame lo informi per favore che anch’io ho il pulsante nucleare ma è molto più grande e più potente del suo, e il mio funziona”.

Le raccomandazioni della Cina

La Cina invita “a mostrare misura”e a dire cose utili “per alleviare la tensione”, in merito alle ultime scintille tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader nord coreano Kim Jong-un. L’ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri Geng Shuang commentando il tweet di Trump.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)