Tempo medio di lettura: 1 minuti
L’ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale in cui è rimasto coinvolto nella giornata di lunedì sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio. Matteoli è stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto, ma non c’è stato nulla da fare.
Lo scontro
Il senatore Matteoli viaggiava da solo su una Bmw quando c’è stato lo scontro frontale con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, rimasti entrambi feriti. Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato poi trasferito all’ospedale di Grosseto: le sue condizioni sarebbero gravi. La donna è stato portata con l’elisoccorso all’ospedale di Siena. Inutili i tentativi di rianimare il parlamentare.
Le battaglie di una vita
Matteoli è morto proprio nel pericoloso tratto a due corsie dell’Aurelia, per il quale si era battuto per una vita al fine di realizzare il completamento dell’autostrada Tirrenica della quale da ministro aveva inaugurato il primo tratto tra Rosignano e Cecina, dov’era nato. Faceva parte, fra l’altro, del Tavolo per la sicurezza stradale in qualità di presidente della commissione Trasporti.
Il cordoglio del mondo politico
Gentiloni ha espresso il suo personale cordoglio e quello del governo ai familiari del senatore. Di Matteoli il premier ricorda la passione politica, la coerenza del suo percorso, il profondo senso delle istituzioni.
Matteoli era in grado di coniugare grandi visioni e pragmatismo, ideali e capacità di realizzazione. Anche per questo fu fra i migliori Ministri del mio Governo. A lui si devono grandi realizzazioni e grandi progetti per colmare il ritardo del nostro paese nelle infrastrutture. pic.twitter.com/yCHrDk6IJY
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) 18 dicembre 2017
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)