LA COOPERAZIONE FRA STATI UNITI E RUSSIA. Putin ringrazia Trump per “le informazioni di intelligence trasmesse dalla CIA”, che hanno consentito di sventare un attentato a San Pietroburgo. Le intelligence cooperano su terreni comuni

putin-trump

Tempo medio di lettura: 1 minuti

putin-trump

Attentato sventato a San Pietroburgo, città natale del leader russo Vladimir Putin, che ha ringraziato il presidente statunitense Donald Trump per “le informazioni di intelligence trasmesse dalla CIA”.

La nota del Cremlino

Il Cremlino ha reso noto che Putin ha espresso la propria gratitudine “al presidente americano per le informazioni di intelligence trasmesse dalla CIA” che hanno consentito di arrestare “un gruppo terroristico” che progettava un attacco suicida per il 16 Dicembre.  L’obiettivo principale sarebbe stata l’ottocentesca cattedrale di Kazan sulla prospettiva Nievski, con un attentato kamikaze. Poi sarebbero seguite esplosioni in vari luoghi affollati della città.

La cattura di una cellula dell’ISIS

Venerdì scorso il servizio di sicurezza federale russo (FSB) aveva annunciato la cattura di una cellula del sedicente Stato islamico che stava progettando attacchi terroristici nella seconda città della Russia. “L’FSB ha identificato e interrotto le attività di una cellula clandestina di sostenitori dell’ISIS che pianificava di commettere attacchi il 16 Dicembre”, aveva detto in una dichiarazione alle agenzie di stampa russe, precisando che la cellula, composta da sette persone, stava preparando un attacco suicida e “l’uccisione di cittadini” in aree affollate della metropoli. Nel corso dell’operazione – aveva aggiunto l’FSB – la polizia ha confiscato un “gran numero di esplosivi usati per fabbricare bombe fatte in casa, fucili automatici, munizioni e letteratura estremista”.

La cooperazione delle intelligence americana e russa

Il presidente russo ha chiesto a Trump di estendere la sua gratitudine alla CIA e ha assicurato che “se le agenzie di intelligence russe riceveranno informazioni su potenziali minacce terroristiche contro gli Stati Uniti e i suoi cittadini le passeranno immediatamente alle loro controparti americane attraverso i loro canali di comunicazione”. Una conferma, la prima da parte russa, che le intelligence dei due Paesi continuano a cooperare su terreni di interessi comuni.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)